Puntuale come sempre, con i suoi rilasci semestrali, ecco la nuova versione del sistema operativo che fa della sicurezza il suo punto di forza. OpenBSD è un sistema operativo libero rilasciato sotto licenza BSD e nato come fork di NetBSD nel 1996. Moltissime le correzioni e i miglioramenti apportati a tutte le aree del sistema operativo, dai driver al kernel fino alla gestione della memoria.
OpenBSD è famoso per la sua attenzione alla sicurezza e alla correttezza del codice, non poteva essere altrimenti viste le sue nobili origini; tuttavia nel dicembre 2010 uno sviluppatore inviò un’email a Theo de Raadt affermando che agenzie governative statunitensi avrebbero pagato alcuni sviluppatori per inserire opportune vulnerabilità al fine di minare la sicurezza del sistema. Il fondatore rimase scettico ma inoltrò il tutto alla mailing list per analizzare il codice del modulo IPSec. Non venne trovata nessuna backdoor o codice sospetto, ma il processo di revisione portò comunque ad alcune correzioni utili.
Per gli amanti del genere è possibile consultare la lista delle modifiche. OpenBSD è a mio parere, il miglior incubatore di tecnologie d’avanguardia per il software libero. Sono molte le innovazioni prodotte dalla comunità OpenBSD nel corso degli anni che successivamente sono diventate standard de facto. A dire il vero questa versione porta con sé una novità non molto gradita: la canzone incisa per la 5.0 non è il massimo.
Via | OpenBSD
Disponibile OpenBSD 5.0 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di mercoledì 02 novembre 2011.