James Bradner è un oncologo della Harvard University, intervenuto al TEDx Boston per coinvolgere altri colleghi nel proprio progetto di sviluppo open source dedicato alla ricerca medica. Bradner dirige il dipartimento d’oncologia responsabile della scoperta di JQ1, l’inibitore di molecole utilizzato per curare la leucemia mieloide.
Il TEDx è un circuito di conferenze indipendenti legate al Technology Entertainment Design (TED), che si tiene annualmente a Long Beach, Palm Springs ed Edinburgh. Bradner ha illustrato alla platea del TEDx Boston le possibilità di sviluppo derivanti dalla condivisione della struttura e delle ricerche su JQ1, al posto di brevettarle.
Più importante delle stesse pubblicazioni di Bradner, ecc. è il concetto a esse sotteso: la ricerca medica è basata essenzialmente sulla registrazione di brevetti da parte delle multinazionali farmaceutiche che finanziano i ricercatori guadagnando dalla vendita dei medicinali. L’introduzione dell’open source crea nuove prospettive.
Via | TED
James Bradner e la ricerca open source per la cura del cancro al TED é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di venerdì 28 ottobre 2011.