Amazon appaga la curiosità di chi volesse sapere cos’è installato sui Kindle, rilasciando sotto licenza GPLv2 i sorgenti di tutta la serie dei lettori di eBook (fino al rinnovo). Purtroppo non è stato pubblicato il codice dell’ultima gamma di prodotti, né del Kindle Fire: sarebbe stato interessante ottenere il sorgente del browser.
Scopriamo così che, oltre al kernel di Linux, i Kindle utilizzano EGlibC e una serie di componenti da GNOME: Gtk+2, Pango, Cairo e un browser basato su WebKit. Lo schermo è controllato da DirectFB, mentre il boot loader è U-Boot. Il supporto ai file system è garantito da Ext2 e FUSE. La gestione energetica è appannaggio di PowerTOP.
Queste, almeno, sono le caratteristiche del Kindle WiFi da 6”. Il modello è attualmente distribuito anche in Italia, dove il rinnovo della serie non è ancora stato effettuato. Non è una grande “contribuzione” all’open source, da parte di Amazon: tuttavia, il rilascio può soddisfare più di qualche curiosità. Il download è di ~150Mb.
Via | Amazon
Amazon ha rilasciato il codice sorgente di tutta la serie dei Kindle é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di venerdì 28 ottobre 2011.
