
GitHub, nelle scorse ore ha finalmente rilasciato sotto licenza MIT Hubot, il proprio robot/mascotte. Il team di sviluppatori ha affermato che la prima versione di Hubot è stata creata per rendere più scorrevole la comunicazione tra i dipendenti dell’azienda. Tuttavia nell’ultimo anno Hubot è diventato “grande e disordinato”, situazione che ha portato il team a riscriverlo da zero e renderlo open source.
Scritto in CoffeScript e Node.js, Hubot utilizza una raccolta di script per rispondere automaticamente all’inserimento di determinate stringhe all’interno di una chat. Questi script permettono a Hubot di postare immagini, integrarsi con Google Maps e tradurre testi; inoltre chiunque può creare i propri script utilizzando CoffeScript o Javascript, avendo la possibilità di trarre spunto da quelli già presenti su un apposito repository di GitHub.
Attualmente disegnato per lavorare su Heroku, Campfire e IRC si prepara ad estendere il proprio utilizzo ad altri servizi come ad esempio Hipchat, la cui implementazione a seconda degli sviluppatori dovrebbe essere piuttosto banale. Possiamo trovare più informazioni all’interno della pagina appositamente creata per Hubot e nel post del team che ne annuncia il rilascio.
Via | GitHub Blog
GitHub rende Hubot open source é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di giovedì 27 ottobre 2011.