Edison, ovvero Yocto 1.1, è stato annunciato da The Linux Foundation. Non è una distribuzione integrata vera e propria, ma un set di strumenti per realizzarla: ne parlammo lo scorso anno in occasione del lancio. In particolare Yocto Project diventa, col rilascio di Edison, la base per lo sviluppo di Embedded GNU C Library (EGlibC).
Il rilascio di Yocto 1.1 comporta una serie di novità rilevanti: anzitutto, Edison è passato a Linux 3.0.4 e le note di rilascio presentano il supporto a multi–lib e x32, un sistema per sfruttare le potenzialità dei sistemi a 64-bit su quelli a 32-bit. Yocto 1.1 aggiunge, inoltre, dei driver per smartphone dotati di connettività 3G.
Per semplificare la configurazione delle immagini di Linux, Yocto ha introdotto Hob. È possibile in alternativa sfruttare l’integrazione con Eclipse. Il valore aggiunto di Yocto 1.1 è costituito dal Layer Tooling che permette di personalizzare i progetti in qualunque fase dello sviluppo. Edison è allineato al 100% con OpenEmbedded.
Via | MarketWatch
Edison, la versione 1.1 di Yocto Project per distribuzioni integrate é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di giovedì 27 ottobre 2011.