
Recentemente il team di Krita insieme al team Calligra ha rilasciato la terza ed ultima beta per Krita 2.4. Questo ultimo aggiornamento prima della versione stabile introduce tante novità, ma pare necessario evidenziare l’introduzione del nuovo framework sviluppato da Dimitry Kazakov durante l’ultimo GSOC (Google Summer of Code). Il team di sviluppo chiede un ultimo sforzo a tutti i tester per avere una versione stabile degna di essere definita tale.
Come già accennato in precedenza le novità sono molteplici, oltre al nuovo “strokes framework” abbiamo un supporto preliminare per i file RGB ad 8 e 16 bits, una nuova maschera per la sfocatura gaussiana, un nuovo ordine all’interno della finestra per gli strumenti ed infine la possibilità di condividere i profili ICC. Le altre novità “minori” riguardano l’introduzione di un nuovo cursore, la correzione di bug più o meno importanti e l’introduzione di default di alcune risorse (come ad esempio dei pennelli) di Gimp Paint Studio.
Come già avvenuto con la precedente release, è stato aggiornato il PPA per tutti gli utenti Ubuntu/Kubuntu, abbiamo anche un repository per openSUSE mentre su Arch Linux troveremo tutto in [kde-unstable]. Per tutti gli utenti delle altre distribuzioni possiamo trovare i sorgenti nella pagina del progetto KDE.
Via | Krita
Arriva la terza ed ultima beta di Krita 2.4 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di giovedì 27 ottobre 2011.