Open Source Routing è un nuovo progetto di Google e Internet Systems Consortium (ISC), un’organizzazione no profit, per riprendere lo sviluppo di Quagga e rendere possibile la realizzazione di una risorsa di routing estremamente personalizzabile e dai costi contenuti. Quagga è un fork per GNU Zebra, una soluzione ormai abbandonata.
La piattaforma si rivolge a imprese di medie e grandi dimensioni e consiste, essenzialmente, nella somma di tre componenti: OpenFlow, uno standard di routing concepito da Google; Application-Layer Traffic Optimization (ALTO), un protocollo di rete ad hoc; Software Defined Networks (SDN), un sistema di controllo della configurazione.
La finalità di Open Source Routing è abbassare i tempi di latenza per l’assegnazione degli indirizzi all’interno d’un network, migliorando le prestazioni e ottimizzando la configurazione dei router aziendali. Google sfrutta lo stesso metodo con Open LSR, la soluzione di routing interna a Mountain View che funziona con Open vSwitch.
Via | GigaOM
Open Source Routing, il progetto di Google e ISC, è basato su Quagga é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di lunedì 24 ottobre 2011.