Linux è affetto da un grave problema che riguarda la gestione energetica dei portatili dalla versione 2.6.32: un dramma tanto più grande perché riguarda soprattutto i dispositivi degli Original Equipment Manufacturer (OEM), venduti con distribuzioni preinstallate. System76, incolpevole nella circostanza, è uno dei tanti produttori.
Martin Owens, uno sviluppatore indipendente di Ubuntu, ha ritenuto opportuno registrare un filmato per dimostrare la gravità della situazione. Il portatile d’esempio è un COMPAL FL90 di System 76. Tuttavia, il problema non dipende né dal produttore, né dalla scheda grafica integrata di nVidia e affligge qualunque driver disponibile.
Il laptop di Owens fatica ad avviarsi, non riesce a entrare in modalità d’ibernazione e al ritorno dallo stand-by (quando riesce ad accedere all’ambiente grafico) mostra fastidiosi artefatti. Una situazione insostenibile che rischia d’allontanare molti utenti da Linux. Alfred Homan ha realizzato un workaround solo una settimana fa.
Via | Martin Owens
System76, Ubuntu 11.10 e i noti problemi coi laptop da Linux 2.6.32+ é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di domenica 23 ottobre 2011.