David Airlie è intenzionato a dimostrare l’utilità di
xf86-video-modesetting
, il nuovo driver non accelerato per X.Org e il KMS, evidenziandone tutte le caratteristiche. L’ultima “trovata” convincerà anche i più scettici: il progetto è in grado d’avviare i monitor in stand-by, semplicemente collegando la presa a un sistema avviato.
A sostegno dei lavori, Airlie ha registrato un video che mostra come in pochi secondi l’output di X.Org compaia sullo schermo appena collegato. Il “trasporto” d’esempio riguarda xterm
: non ancora soddisfatto dei risultati, Airlie vuole estendere le funzionalità ai driver specifici dei processori grafici per ottenere l’accelerazione.
Dal punto di vista tecnico l’esperimento equivale a Xinerama, spostando l’implementazione a un livello più basso dello stack grafico. Airlie ammette che la soluzione definitiva richiederà molto tempo, eppure le immagini parlano da sé. Un altro step prevede la possibilità d’effettuare lo switch su sistemi dotati di due schede video.
Via | David Airlie
X.Org supporta l’hotplug dei monitor, grazie al KMS e a David Airlie é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di sabato 22 ottobre 2011.