Come già annunciato qualche giorno fa e seconda la nuova roadmap, nella giornata di ieri è stata rilasciata la RC1 di openSUSE 12.1. La seconda RC arriverà salvo ulteriori ritardi, giovedì 3 Novembre e precederà la versione “Goldmaster”.
Come hanno potuto constatare i numerosi utenti e sviluppatori questa versione non introduce nessuna nuova feature. Il rilascio di questa RC è finalizzato alla correzione di alcuni bug che intaccavano la stabilità di sistema. È stata aperta una pagina che raccoglie i bug più rognosi, essi riguardano dei problemi durante l’installazione e ripetuti crash del package manager, YaST; anche se quest’ultimo stando a Bugfilla pare sia stato risolto. Come al solito siamo tutti invitati a rilasciare dei feedback, sopratutto per il nuovo Systemd che è stato da poco introdotto.
Come abbiamo già ricordato l’ultima versione stabile risale a Marzo e si tratta della 11.4. Possiamo provare questa versione scaricandola direttamente dalla sezione Download del sito ufficiale openSUSE. Le immagini sono disponibili come al solito nelle versioni da 32 e 64 bit, pronte per essere spulciate alla ricerca dei bug dell’ultimo minuto.
Rilasciata la prima RC di openSUSE 12.1 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di sabato 22 ottobre 2011.