Lionel Dricot, nel propri blog ha recentemente pubblicato un post per il primo anno di vita di LibreOffice, dove ci mostra in sintesi quello che è accaduto nel passaggio da OpenOffice.org a LibreOffice.
Tutto inizia con la nascita della Document Foundation che da il via allo sviluppo di LibreOffice che piano piano acquista il consenso di moltissimi user e parecchie aziende, tra cui Lanedo, che ha deciso di puntare forte su questo prodotto emergente. Scelta che pagherà, dato che ora LibreOffice è presente su tutte le maggiori distribuzioni GNU/Linux e su molte di queste è ora installata di default. Il progetto è andato avanti ed ha continuato a raccogliere consensi, sviluppatori e in generale a migliorarsi.
Questa diffusione del prodotto e il relativo successo hanno portato alla recente “LibreOffice Conference” che si è svolta a Parigi dal 12 al 15 Ottobre. L’evento, definito davvero entusiasmante, è stato parecchio “social” ed ha portato interessanti novità. Durante la conferenza è stato mostrato da Michael Meeks una versione demo di LibreOffice all’interno del browser, grazie al backend Broadway introdotto con le GTK +3.2, è stato annunciato il porting per i tablet Android ed iOS.
Il governo Francese inoltre ha annunciato che invierà centinaia di migliaia di penne usb agli studenti francesi contenenti LibreOffice ed una estensione che permetterà loro di acceder al loro server cloud; il progetto è stato avviato e sponsorizzato da Lanedo, azienda presso la quale lavora Dricot.
Il primo anno è da definire veramente positivo e il futuro si prospetta ancor più roseo. Tutti lavorano durano, in attesa della prossima LibreOffice Conference che sarebbe l’ennesimo traguardo per un team di sviluppo che merita davvero tanto.
Via | Where is Ploum?
Un anno di LibreOffice é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di giovedì 20 ottobre 2011.