
Nautilus Terminal, l’utilissima estensione che integra un terminale all’interno del file manager predefinito di Gnome ha appena raggiunto la versione 1.0 con interessanti novità. Nato originariamente come parte del progetto Nautilus Elementary, la rivisitazione di Nautilus in stile elementary, è stato riscritto da zero e pronto ad approdare su un gran numero di desktop.
Questa nuova versione di Nautilus Terminal integra la funzione di “auto cd”, abilita il copia e incolla attraverso delle scorciatoie di tastiera (Ctrl+Shift+C / Ctrl+Shift+V), aggiunge il supporto al drag & drop di file e cartelle, la possibilità di ridimensionare il terminale ed il tanto atteso supporto a Nautilus 3.x. Attualmente però, non è ancora disponibile una GUI per configurare al meglio questo interessantissimo ed utilissimo tool.
Ad ora però è necessario utilizzare degli script e dei semplici tweak fatti a mano per poter personalizzare al meglio il terminale, ma non c’è da disperare a mio parere, la GUI arriverà veramente a breve. Alcuni script e qualche delucidazione arrivano da Andrew di WebUpd8 che come al solito si è dato da fare.
Fabien Loison, ha creato un PPA per tutti gli utenti Ubuntu che supporta sia Nautilus 2.x sia Nautilus 3.x. Per gli utenti delle altre distribuzioni Loison ha caricato i sorgenti su FLogisoft. Come da tradizione lo sviluppatore invita a testare l’applicazione e a riportare eventuali bugs su Launchpad, mirror principale del progetto.
Via | WebUpd8
Nautilus Terminal arriva alla versione 1.0 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di mercoledì 19 ottobre 2011.