Google è la prima azienda ad annunciare delle novità per creare, modificare e visualizzare documenti dall’approvazione dello standard Open Document Format (ODF) 1.2. Organization for the Advancement of Structured Information Standards (OASIS) ha ratificato il nuovo standard all’inizio d’ottobre. Google Documenti ne ha approfittato.
In dettaglio, Google propone un’anteprima della futura interfaccia per la redazione di presentazioni: l’esperimento è accessibile dalle impostazioni di Documenti pure in lingua italiana. Benché le nuove funzioni non siano direttamente collegate a ODF 1.2, Google Documents abilita l’integrazione degli spreadsheet nelle presentazioni.
Con il supporto a RDFa, l’integrazione degli spreadsheet è la novità più rilevante dello standard di ODF 1.2. Google Documenti propone altre funzionalità per le presentazioni, tutte dedicate alla comunicazione diretta tra gli editori: soprattutto una chat e la condivisione delle bozze. L’anteprima è rimovibile in qualsiasi momento.
Via | Google
Google Documenti approfitta dello standard di ODF 1.2 per rinnovarsi é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di mercoledì 19 ottobre 2011.