Gate One è un nuovo progetto di Liftoff Software e consiste in un emulatore del terminale per HTML5 e JavaScript. Non richiede altri plugin e funziona con tutti i browser più recenti: sfruttando i WebSocket e un server scritto in Python permette l’utilizzo di SSH. Gate One 0.9 è la prima beta pubblica, rilasciata con licenza AGPLv3.
Il terminale può essere integrato in altre applicazioni e supporta dei plugin esterni in CSS, JavaScript o Python. Le sessioni via SSH possono essere duplicate, senza reinserire le proprie credenziali: include un sistema di segnalibri per tenere traccia delle sessioni avviate. Il server integrato permette l’aggiornamento “al volo”.
Arrestando il server di Gate One, infatti, non si perdono le connessioni già avviate a un terminale da SSH. Il progetto supporta i sistemi di Single Sign-On con Kerberos, il logging (opzionalmente su syslog) e la registrazione delle sessioni. Gate One ammette l’uso del protocollo sicuro HTTPS. Lo sviluppo è merito di Dan McDougall.
Via | The H Open
Gate One, un emulatore del terminale in HTML5, porta SSH sul browser é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di domenica 16 ottobre 2011.