
Breathalyzer Jacket è il progetto di Matt Leggett, un designer neozelandese: dotata d’un processore di Arduino, un sensore per l’alcolemia e un sistema di LED, la giacca indica il tasso alcolemico nel sangue per prevenire la guida in stato d’ebbrezza. Una soluzione rapida ed efficace per evitare le cosiddette stragi del sabato sera.
Il prototipo di Leggett implementa un beccuccio nel bavero della giacca e i LED, posti sull’avambraccio, restano illuminati per pochi minuti dopo la prova. Nessuno può intuire la funzione dei LED, se non è a conoscenza del sistema: così la verifica resta “anonima”. Se Breathalyzer Jacket avrà successo, le cuciture andranno riviste.
Per capire se si è in grado di guidare è sufficiente controllare quanti LED s’accendono: una maggiore luminosità corrisponde a un livello d’alcolemia più elevato. Leggett non ha pubblicato le specifiche di Breathalyzer Jacket: tuttavia, la realizzazione è stata possibile soltanto grazie al modello open hardware proposto da Arduino.
Via | Arduino
Arduino serve a calcolare il livello d’alcol nel sangue dalla giacca é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di sabato 15 ottobre 2011.