Libimobiledevice è una libreria che appoggiandosi a fuse e usbmuxd ci permette di interfacciare GNU/linux e i dispositivi Apple come iPod, iPhone, iPad e AppleTV. Da qualche ora è stato rilasciato un importante aggiornamento che ha introdotto il supporto ad iOS 5.
Di recente, il progetto Libimobiledivice è stato abbracciato da Ubuntu che ha intelligentemente utilizzato la sua utilità per estendere ulteriormente il supporto anche ai dispositivi targati Apple, non molto familiari a GNU/Linux.
Le operazioni supportate dalle varie librerie sono molteplici, abbiamo l’accesso al filesystem, la sincronizzazione dei documenti, la sincronizzazione di musica e video (disponibile solamente con l’ultima versione di Banshee), la possibilità di gestire le applicazioni, montare immagini per sviluppatori e il tanto atteso debugging. Libimobiledevice è disponibile per Linux, Windows e OS X; possiamo trovare due versioni la versione stabile la 1.0.6 e la versione in sviluppo, la 1.1.1.
Anche il team di sviluppo di questo progetto ha deciso a suo modo di salutare Steve Jobs, inserendo queste parole nel sito del progetto:
We’ll miss you, Steve.
Steve Jobs, 1955 – 2011
Libimobiledevice e tutte le librerie del progetto, sono disponibili su Git con relativo manuale di compilazione e varie informazioni utili all’utente. Per gli utenti Ubuntu il PPA di Paul McEnery contiene una vecchia build, ma verrà sicuramente aggiornato nelle prossime ore.
Via | Libimobiledevice
Libimobiledevice aggiunge il supporto ad iOS 5 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di venerdì 14 ottobre 2011.