Kool Desktop Environment, K Desktop Environment, KDE. L’acronimo è cambiato da quando Matthias Ettrich annunciò la nascita del desktop environment su comp.os.linux.misc via Usenet. Era il 14 ottobre del 1996, alle 03:00, quindici anni fa: l’unico approccio di Linux con le interfacce grafiche allora era costituito da X Window System.
Ettrich decise immediatamente di legare il futuro di KDE alle Qt sviluppate dalla norvegese Trolltech (e acquistate da Nokia nel 2008 e cedute a Digia nel 2011). Kool Desktop Environment sarebbe dovuto essere una prima Graphical User Interface (GUI) di Linux: non lo erano né X Window System, né Motif, né i window manager esistenti.
Il sogno di Ettrich, ampiamente superato negli anni, era quello di una GUI nella quale coesistessero Motif e Qt: il problema maggiore era superare la dipendenza da Tcl/Tk e ridurre il numero dei widget da caricare in X Window System. Le ambizioni iniziali di Ettrich non arrivavano a immaginare l’evoluzione ottenuta su KDE dal 1996.
Il progetto per KDE includeva, anzitutto, un pannello di controllo ispirato a Windows 95 e Common Desktop Environment (CDE), dipendente da FVWM: attorno a questo si sarebbe sviluppato tutto il resto, dal file manager all’editor di testi, passando per un client di posta elettronica. Un embrione di KDE, direttamente dal secolo scorso.
Il prossimo anno, per KDE, sarà l’inizio di una nuova fase: dalla versione 1.x alla 4.x possiamo ancora parlare di un “desktop environment” propriamente detto, mentre KDE Frameworks 5 avrà un ruolo d’ampio respiro per adattarsi alle nuove esigenze di un mercato mobile in continua espansione. Plasma Active è soltanto il primo passo.
Oggi, in tutto il mondo si tengono dei party celebrativi per festeggiare i quindici anni di KDE. Se avete organizzato qualcosa potete comunicarlo agli sviluppatori che raccolgono fotografie, video, ecc. su 15@kde.org. È stato proposto #kde15 come hashtag per discutere dei festeggiamenti su Twitter o identi.ca. Buon compleanno, KDE.
Via | KDE
KDE festeggia quindici anni: nel 1996 l’annuncio di Matthias Ettrich é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di venerdì 14 ottobre 2011.