Angry Birds, il popolare gioco di Rovio, funziona su PandaBoard con Linaro 11.10: utilizza il kernel di Android 2.3.5 (Gingerbread) e si può provare via Ubuntu, emulando la piattaforma con QEMU-KVM per i processori ARM di tipo OMAP4. È una dimostrazione delle possibilità offerte dalla toolchain di Canonical per Cortex-A9 con Linaro.
La procedura non è immediata, perché Angry Birds è distribuito dall’Android Market o dall’Amazon Appstore for Android (inaccessibile dall’Italia) e non si può ottenere un archivio APK da Rovio. Bisogna installare il SDK di Android e ottenere Angry Birds da un dispositivo che acceda all’app store di Google per effettuarne il backup.
Prescindendo dalla difficoltà oggettiva nel recuperare Angry Birds, Linaro/Oneiric dimostra una confortante maturità sui dispositivi ARM a basso costo. PandaBoard, ad esempio, ha un prezzo di $174. Angry Birds è solo una tra le applicazioni installabili su Linaro 11.10 da adb, uno degli strumenti contenuti nel SDK di Android 2.3.5.
Via | Linaro
Angry Birds per Android s’installa su PandaBoard con Linaro e Ubuntu é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di giovedì 13 ottobre 2011.