
L’uscita di Sabayon 7 coincide con la disponibilità iniziale del Fusion Kernel, un progetto che consiste in una serie di patch per l’ottimizzazione di Linux 3.x. Non si tratta di un fork, ma di un prodotto simile a Zen Kernel, per migliorare l’esperienza quotidiana di Linux sul desktop. L’installazione del Fusion Kernel è opzionale.
Tra le modifiche apportate al kernel di Linux troviamo: la patch di Con Kolivas, incluso il Brain Fuck Scheduler (BFS), BFQ al posto dell’I/O Scheduler CFQ e il supporto a Reiser4. Btrfs, DRM e wireless implementano delle novità che non sono ancora presenti in Linux 3.x. Il Fusion Kernel può essere installato da overlay con Layman.
In linea di massima, perciò, i sorgenti del Fusion Kernel sono recuperabili anche su Gentoo. Tuttavia, il progetto è stato concepito espressamente per l’utilizzo con Sabayon e provarlo su altre distribuzioni potrebbe non funzionare. Alcune tra le feature previste non sono ancora pronte con Sabayon 7: questione di qualche settimana.
Via | Sabayon
Sabayon 7 introduce il Fusion Kernel: un nuovo Zen Kernel per Gentoo é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di mercoledì 12 ottobre 2011.