Con ownCloud 2.0, l’alternativa libera alle piattaforme per cloud computing raggiunge un importante obiettivo nel confronto con iCloud, Dropbox, ecc.; la soluzione di openDesktop.org supporta la sincronizzazione tra i dispositivi, le applicazioni web e/o “native” e l’integrazione coi file manager dei diversi ambienti per il desktop.
Orientata a KDE, ownCloud 2.0 può dialogare con Dolphin per un rapido accesso ai documenti: grazie alle nuove specifiche gli sviluppatori possono realizzare delle estensioni per supportare altri file manager. Ad esempio, Nautilus. Tutte le applicazioni che integrano il protocollo remoteStorage sono già compatibili con ownCloud 2.0.
Il principale vantaggio di ownCloud risiede nella possibilità di realizzare una piattaforma per il cloud computing indipendente e libera dal controllo di terze parti. La prossima major release è programmata per l’inizio del 2012. L’interfaccia web è multi-piattaforma: le applicazioni “native” sono ancora un po’ troppo legate a KDE.
Via | KDE News
È disponibile ownCloud 2.0: file manager, dispositivi e applicazioni é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di mercoledì 12 ottobre 2011.