
Intel ha provveduto a fornire un driver accelerato con supporto a KMS/DRI2 a Oracle per Solaris 11, tuttavia non si tratta ancora di un prodotto open source e perciò non è disponibile su Illumos 151a. I possessori di schede grafiche integrate per Sandy Bridge, ovvero i processori Core i3, i5, i7, non potranno utilizzarlo su Illumos.
OpenIndiana 151a, in particolare, è la prima distribuzione di Illumos a non essere basata sul codice di OpenSolaris: il server grafico non può essere avviato coi driver per Mesa 3D e l’unica possibilità, per i possessori di Sandy Bridge, è accedere con un tunneling via SSH. Oracle Solaris 11, proprietario, non ha problemi di sorta.
Una situazione del genere affligge pure BSD: il codice di Intel per FreeBSD è quasi pronto, però non sarà disponibile entro il rilascio della versione 9.0. A differenza di Illumos, FreeBSD può comunque disporre del porting dei driver proprietari di nVidia. La situazione è alquanto difficile, per le schede grafiche su Illumos e BSD.
Via | Phoronix
Oracle ha un driver per Sandy Bridge su Solaris e Illumos non ancora é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di domenica 09 ottobre 2011.