La Firebird Foundation ha reso nota la disponibilità della versione 2.5.1 del RDBMS FirebirdSQL. Il codice di Firebird ha attraversato decenni di sviluppo e vari re-branding. Nel 2000 un gruppo di sviluppatori decise di dare vita a un fork di un altro database open source come Borland InterBase, una solida base di partenza. Le caratteristiche di Firebird sono da sempre la portabilità, il rispetto degli standard e l’efficenza dei consumi di risorse sulle prestazioni fornite.
La versione 2.5.1 porta con sé modifiche poco significative in termini di funzionalità, salvo la presenza di un porting per la piattaforma HPPA. Numerose sono invece le correzioni dei bug ed i miglioramenti in termini prestazionali. Con il ramo 2.5.x si è voluto porre più attenzione alla modalità di funzionamento di Firebird più recente, denominata superserver che consente di avere un singolo demone di Firebird per tutti i client e cache condivisa.
Sicuramente Firebird non è immune da difetti e mancanze: la sua gestione di query multi-database non è ottimale e trasparente quanto quella di altri RDBMS più blasonati. Le sue caratteristiche lo collocano però, a mio parere, tra i primi sette RDBMS. È uno dei database server più sottovalutati che io conosca.
Via | Firebird Foundation
Pronto Firebird 2.5.1, un RDBMS “aperto” con vent’anni d’esperienza é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di mercoledì 05 ottobre 2011.