Il W3C è in procinto di pubblicare una bozza di standard per il riconoscimento dei dispositivi in HTML5. L’ispirazione è stata offerta da Webinos, il consorzio istituzionale europeo, col plugin per il network discovery da DNS, SSDP e SLP su Firefox. È un approccio all’«internet delle cose»: contribuiscono Opera Software e CableLabs.
A occuparsi della stesura della bozza è il Device API (DAP) Working Group in collaborazione con la Home Network Task Force, il Web & TV Interest Group del W3C. La lista dei partecipanti è già una descrizione sufficiente a intuire l’obiettivo dello standard: l’interoperabilità tra gli elettrodomestici per l’intrattenimento e il web.
Le tecnologie predisposte dovrebbero abilitare il sistema Near Field Communication (NFC) e attivare l’uso dei dispositivi di input via HTML5. Soluzioni interessanti sia per il cloud computing sia per la sostituzione delle Rich Internet Application (RIA) con degli standard “aperti” per il web. Un progresso da seguire con attenzione.
Via | W3C
Il W3C analizza il discovering dei dispositivi per un nuovo standard é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di mercoledì 05 ottobre 2011.