Dopo un breve ritardo, è finalmente arrivata la versione beta di openSUSE 12.1. La notizia arriva direttamente dal blog della comunità italiana di openSUSE e Mandriva. Questa versione beta sostituisce il rilascio precedentemente programmato con il nome di milestone 6, che precede l’arrivo della versione RC 1 in arrivo il 13 Ottobre.
Il ritardo di questa versione oltre ad essere legato a dei problemi “tecnici” è stato necessario in quanto la comunità era impegnata prima nella openSUSE Conference svoltasi tra l’11 e il 14 settembre e nella SUSE Hackweek 7 dal 26 al 30 settembre.
Durante questi due eventi si è discusso di problematiche piuttosto “calde”: come i problemi di systemd, la mancanza del kernel-xen, la mancata compilazione di alcuni moduli kmps: ndiswrapper, omnibook, xen, xtables-addons e vmpware-guest.
Allo stesso tempo si è scatenata una polemica per quel che riguarda la veste grafica della distribuzione, definita a più riprese non adeguata. Sono state avanzate più proposte, molto confusionarie che hanno scatenato un polverone all’interno della comunità. All’interno di questo caos, è però spuntata la proposta di modificare il colore base degli artwork da verde ad azzurro; proposta risolta in pochissimo tempo grazie ad un sondaggio su openSUSE Connect, che ha confermato il verde come colore base. Il team che si occupa del design ha già rilasciato gli artwork, senza perdere nemmeno un attimo di tempo.
Via | openSUSE e Mandriva Italia
OpenSUSE 12.1 ecco la versione beta é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di lunedì 03 ottobre 2011.