Gedit LaTeX è un plugin sperimentale per gEdit, l’editor predefinito di GNOME, realizzato da Michael Zeising , che ci permette di convertire il nostro editor di testo in un potente LaTeX editor.
Il prodotto di Zeising presenta ottime features: la presenza di modelli, in modo da inserire facilmente frammenti di LaTeX , il completamento del codice LaTeX o BiTeX, la possibilità di creare velocemente documenti e la possibilità di utilizzare dei modelli preimpostati.
Il progetto era rimasto fermo per parecchio tempo, ma grazie a Nacho, sviluppatore Gnome il progetto ha ottenuto nuova vita. In un primo momento il codice del progetto è stato spostato sui server Gnome, ripulito, effettuato il porting verso le GTK+3, e grazie all’aiuto di John Stowers ed un gran lavoro si è arrivati ad avere una nuova versione funzionate di questo plugin.
Il plugin è ora pacchettizzato solamente per Fedora, mentre il codice è hostato su Git, ed è possibile installarlo su tutte le versioni di Gedit superiori alla 2.15.2.
Via | Nacho Blog
Gedit LaTeX: un potente plugin per lavorare con LaTex é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di lunedì 03 ottobre 2011.