Btrfs è un filesystem introdotto nel kernel Linux a partire dalla versione 2.6.29-rc1, progettato per competere con il robusto ZFS di Sun Microsystems. Btrfs possiede molte caratteristiche avanzate come compressione trasparente, snapshots, deframmentazione online, bilanciamento dei blocchi per ripartire il carico e copy-on-write.
Phoronix ha effettuato diversi test sulle prestazioni di Btrfs che sottolineano una tendenziale superiorità in termini di prestazioni rispetto ad EXT4. Già da questo test, effettuato con un SSD, i risultati variavano in maniera molto consistente a seconda delle configurazioni adottate: lzo, zlib, ssd, space_cache e nobarrier.
Prendendo un normale hard disk a 5400rpm le prestazioni subiscono un brusco calo in configurazioni normali, i risultati nel caso peggiore sono fino a 6 volte peggiori rispetto ad EXT4. Il giovane Btrfs riesce a competere solo se utilizzato con l’opzione -nobarrier riducendone così l’affidabilità. Personalmente credo che Btrfs abbia un potenziale enorme ma l’elevata differenza di prestazioni tra le diverse configurazioni rischia di essere penalizzante. Stando ai test quindi, usare Btrfs se si possiende un SSD è una scelta ottima, per gli altri EXT4 rimane un’opzione di tutto rispetto. Nel frattempo Phoronix sta già preparando un approfondimento sui consumi di memoria e processore, attendiamo.
Via | Phoronix
Btrfs è un filesystem avanzato, forse troppo é stato pubblicato su Ossblog.it alle 19:47 di lunedì 03 ottobre 2011.