Secondo indiscrezioni Nokia sarebbe al lavoro per sviluppare un nuovo sistema operativo da installare sui suoi telefoni di fascia bassa. Il sistema operativo in questione è basato su Linux e viene chiamato con il nome in codice di Meltemi, termine greco che indica un vento d’estate, particolarmente secco e fresco del Mar Egeo.
Il colosso dei cellulari ha una lunga storia di sistemi operativi sviluppati in “casa” ed ultimamente sembra proprio che i successi di iOS con iPhone e quelli della galassia Android abbiano spinto ad una politica di reazione da parte dei finlandesi. Nello specifico, il potenziamento del settore low-cost va a collocarsi in una strategia difensiva che Nokia sta mettendo in atto per salvaguardare la sua quota di circa il 47%, composta da dispositivi business di fascia bassa che attualmente montano il sistema Symbian.
Meltemi avrebbe lo scopo di rendere questi dispositivi più simili agli smartphones avanzati per venire incontro alle aspettative degli utenti. La mossa consentirebbe di contrastare maggiormente Android nei mercati emergenti come quello cinese, che Google insidia fornendo ai produttori il suo sistema senza costi, intaccando di conseguenza un settore strategico e di vitale importanza per la sopravvivenza di Nokia.
Via | The H-Online
Nokia lavora ad un nuovo sistema operativo é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di venerdì 30 settembre 2011.