Wine 1.3.29 è disponibile da qualche giorno per il download ma da poco è all’interno di Ubuntu Software Center. Comunque sul sito ufficiale è possibile scaricarlo o verificare la disponibilità nel repository delle varie distribuzioni.
Le novità di questo rilascio sono:
- supporto estensivo per VBScript;
- vari miglioramenti al controllo generale del calendario;
- una serie di aggiustamenti e ottimizzazioni del XRender;
- una serie di nuove funzioni nel tempo di esecuzione del MSVCP;
- un certo numero di fissaggi all’audio;
- ripulita del DirectDraw;
- fissaggio di vari bug.
Wine è l’acronimo di «Wine Is Not an Emulator» ossia Wine non è un emulatore; il programma è scritto in C originariamente per GNU/Linux ma gira anche su altri sistemi operativi.
Con Wine è possibile far girare molti programmi .exe ma con eccezioni, Ivan Leo Puoti osservando il registro di Windows notò delle anomalie per discriminare gli utenti di Wine e affermò il 16 febbraio del 2005 nella mailing list degli user «…anche se questo è solamente un tentativo iniziale, sembra che vogliano discriminare gli utenti di Wine; mentre è accettabile per i componenti e l’update del sistema operativo, questo è probabilmente una violazione della legge dell’antitrust per tutti gli altri download.»
Come riporta sempre Puoti nella mailing list è possibile che il software che avete scaricato non funzioni impostando Wine in Windows2000 ma necessita di cambiarlo in xp o in un’altra versione, provate a cambiare le impostazioni della versione di Windows prima di arrendervi.
Via | Wine News
Wine un non emulatore di windows è alla versione 1.3.29 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di giovedì 29 settembre 2011.