Il team di PiTiVi tramite il proprio ha blog, ha annunciato il rilascio della tanto attesa versione 0.15. A detta degli sviluppatori questo sarà l’ultimo rilascio con il core “tradizionale” di PiTiVi. La prossima release sarà basata su GGStreamer Editing Services (GES) e prenderà come esempio questa release per quel che riguarda prestazioni, funzionalità e stabilità.
Le novità sono parecchie: un sistema di preset per le impostazioni di progetto, un nuovo manuale utente integrato nel software, una nuova gestione dei metadati, un incremento generale delle prestazioni, un gestore delle preferenze più “pulito”, una pulizia del codice, il porting a gtkbuilder ed il tanto atteso porting in GTK+3. Queste sono solo le novità più rilevanti a mio avviso, possiamo trovare il changelog completo sul Wiki del progetto.
Ecco che PiTiVi si aggiorna appena in tempo per il rilascio di Gnome 3.2, e a distanza di pochi giorni del diretto concorrente OpenShot. Ora la battaglia tra i due video editor può aver inizio, sperando che la “competizione” tra i due possa produrre altrettanti risultati positivi come già accaduto.
Via | Thibault Sauner Blog
Pitivi, ecco finalmente la versione 0.15 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di giovedì 29 settembre 2011.