I circa 400 sviluppatori attualmente attivi nel progetto FreeBSD hanno rilasciato quella che almeno nelle intenzioni dovrebbe essere l’ultima versione beta prima dell’attesa release candidate del ramo 9.x. FreeBSD è un sistema operativo utilizzato principalmente in ambito server grazie alle sua elevata scalabilità e stabilità e molte delle sue derivate forniscono soluzioni di tutto rispetto.
Attualmente gli sviluppatori hanno disabilitato la possibilità di un aggiornamento sia dal ramo 8.x che dalle beta precedenti, e questo per consentire un testing ulteriore delle procedure di installazione sia attraverso SVN che FTP oltre alle immancabili immagini iso.
I miglioramenti che dovrebbe portare il ramo 9.x coprono praticamente tutte le aree del sistema operativo: migliori meccanismi di virtualizzazione, nuovi dispositivi supportati, una migliorata gestione del driver wireless per massimizzare il throughput e la possibilità di un kernel INET6 only. Inoltre nuove piattaforme supportate come avr32, mips SMP, mips e PPC64 + SMPn64.
Via | ML FreeBSD
FreeBSD 9.0 BETA3 disponibile é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di giovedì 29 settembre 2011.