Lightspark 0.5.1 è una release dedicata espressamente a migliorare il supporto sui dispositivi integrati che prevedono l’utilizzo di ARM. In assenza di un’adeguata accelerazione hardware con OpenGL, Lightspark propone EGL/GLES2 per fornire prestazioni il più possibile allineate con quelle dei desktop. È una scelta molto convincente.
Soprattutto perché Lightspark utilizza la toolchain di Mesa 3D, con Gallium ed LLVM, così il supporto a OpenGL ES 2.0 potrebbe essere esteso anche al desktop coi driver open source di X.Org. Quella di EGL/GLES2 per ARM non è l’unica novità di rilievo: Lightspark 0.5.1 non dipende più da Mozilla, sfruttando le intestazioni di NPAPI.
L’ultima carrellata di aggiornamenti con Lightspark 0.5.1 riguarda le piattaforme di condivisione dei video: anzitutto, è stata ripristinata la riproduzione con YouTube. Altre modifiche minori hanno migliorato il supporto a Vimeo e Flowplayer, l’ennesima alternativa ad Adobe Flash. Lightspark include il fallback con Gnash per SWF8.
Via | Phoronix
Lightspark 0.5.1 aggiunge il supporto a EGL/GLES2 sui device con ARM é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di domenica 25 settembre 2011.