Sebastian Dörner, noto sviluppatore di KDE ha recentemente pubblicato sul suo blog un post, riguardante un plugin che introduce il supporto a Git su Dolphin. Lo sviluppo del plugin in questione ha avuto inizio circa un anno fa, ma per un lungo periodo di tempo era stato messo da parte; solamente grazie ad un utente che ne ha trovato alcune tracce su Google, Dorner ha presentato il plugin al grande pubblico.
Questo plugin va ad aggiungere un’altra feature ad un file manager già sufficientemente versatile e completo come Dolphin. Prevalentemente orientato agli sviluppatori che hanno a che fare giornalmente con sistemi di controllo delle versioni come Git e SVN, aggiungerà la possibilità di pushare e clonare codice con un solo click. Ovviamente, ci sarà ancora qualcuno che davanti a questa estensione preferirà utilizzare la cara e vecchia linea di comando, nonostante questo plugin sia davvero interessante e pratico.
Questa piccolo miglioramento per gli sviluppatori, è comunque disponibile per tutte le grandi distribuzioni: per Kubuntu, Archlinux, OpenSuse e Gentoo troviamo le istruzioni direttamente sul blog dello sviluppatore. Il plugin in questione va a far compagnia a quello per Mercurial creato da Vishesh Yadav, durante l’ultimo Google Summer of Code, che sarà parte di KDE 4.8.
Via | Life & everything
Un plugin aggiunge il supporto a Git su Dolphin é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di mercoledì 21 settembre 2011.