Arduino Due è un nuovo prodotto per la piattaforma di hardware open source e determina un nuovo corso, molto appetibile per gli sviluppatori: la scheda, infatti, è basata su ARM anziché su AVR (per la serie ATmega). Un vantaggio con Android ADK, la soluzione di Google per Arduino, proprio mentre Richard Stallman riapre le polemiche.
Le novità per Arduino non si limitano alla disponibilità di una nuova scheda basata su ARM: Arduino 1.0, la prima versione delle specifiche open source, è arrivata al feature-freeze e sarà dichiarata stabile al più presto. Inoltre arriveranno sul mercato Arduino Leonardo (una versione low-cost di Arduino UNO) e Arduino WiFi Shield.
Dal punto di vista degli utenti è la disponibilità di una scheda con ARM l’aspetto più importante dell’annuncio di Arduino. Si traduce nell’opportunità d’ottenere le applicazioni attualmente previste per gli smartphone su altri dispositivi, non ultimi i display delle macchine per il fitness come dimostrato al Google I/O su Android.
Via | The H Open
Annunciata Arduino Due, la prima scheda basata sui processori di ARM é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di martedì 20 settembre 2011.