
Oracle ha recentemente annunciato l’arrivo delle estensioni commerciali per i database MySQL. Queste nuove estensioni verranno aggiunte solamente alla versione enterprise, e serviranno principalmente a differenziare la versione enterprise appunto da quella comunitaria.
In precedenza, la versione enteprise includeva solamente strumenti esterni, come MySQL Enterprise Monitor e MySQL Enterprise Backup; ma queste nuove estensioni saranno meglio integrate in MySQL.
MySQL Enterprise Edition’s Thread Pool, per esempio, offrirà migliori performance su macchine con sedici o più core. Oracle ha affermato, in accordo con i sui sistemi interni di benchmarking, che le performance potranno essere migliorata delle tre alle venti volte. Sono stati aggiunti due prodotti: Oracle VM Template e Windows Server Failover Clustering. Questi sono disegnati per un miglioramento delle prestazioni e per fornire supporto al failover.
Infine, sulla base alle API Pluggable Authentication introdotte in MySQL 5.5, Oracle ha aggiunto i moduli per l’autenticazione esterna utilizzando PAM o Windows. La decisione di Oracle di introdurre estensioni commerciali aveva già ricevuto sia l’approvazione, sia pesanti critiche da parte della comunità.
Via | Oracle
Oracle aggiunge le estensioni commerciali a MySQL é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:30 di lunedì 19 settembre 2011.