logobluw
logobluw
logobluD
logobluD
  • Servizi
    • eStore
    • WordPress Custom
    • BluFileMan
    • Soluzioni Avanzate Web
    • Rottamazione
    • Apps per iPhone e iPad (new)
    • Grafica
    • Audio e Video
    • Social & Web Marketing
    • Assistenza e consulenza
  • Partners
  • Lavora con noi
  • Richiedi Preventivo Gratis
  • Contatti
  • Blog

Intervista a Daniel Forè Project Leader di elementary OS

HomeIntervista a Daniel Forè Project Leader di elementary OS


Daniel Foré alias DanRabbit è il Project Leader di elementary OS, sistema operativo che sta stupendo per il suo sviluppo e le sue potenzialità. Essendo un appassionato di elementary OS, ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con lui e di porgli qualche domanda a 360° su Linux, elementary e non solo.

1. Ciao Daniel, presentati ai nostri lettori:

Ciao a tutti, il mio nome è Daniel Foré. Sono un Interaction Designer e il fondatore del progetto elementary OS.

2.Come è nata la tua passione per l’informatica?

Ho cominciato da piccolo coi computer. Avevo uno zio che era appassionato di informatica ed un giorno mi regalò un libro sul BASIC. Mi ricordo che una delle prime cose che realizzai, furono degli sprites per un gioco che lui voleva realizzare. Ma questa è diventata un punto di riferimento quando ho cominciato elementary al liceo.

3.Perché hai deciso di iniziare questo ambizioso progetto? Cosa puntate a creare con elementary OS?

Credo che la motivazione, sin dall’inizio sia stata quella di essermi stufato di utilizzare Windows. Successivamente ho acquistato un Mac, ma sentivo che c’era ancora molto da fare. Per me, si tratta di creare la migliore user experience possibile.

4. I nostri lettori sono piuttosto interessati ad elementary e nello specifico alla prossima relase, Luna. Cosa dobbiamo aspettarci da questa versione?

Luna sarà un grandissimo passo avanti rispetto a Jupiter, abbiamo più applicazioni da includere (come BeatBox e Switchboard), interessanti aggiornamenti riguardanti tutte le ultime tecnologie e librerie; abbiamo una nuova “desktop shell” e un nuovo DE chiamato Pantheon. Stiamo anche assistendo ad un incredibile cambiamento nello sviluppo di elementary, quindi dovremmo avere una maggiore stabilità e coerenza nelle future release.

5. La comunità di elementary OS cresce sempre di più, puoi spiegarci come lavora?

Come la nostra comunità cresce, ci troviamo di fronte davvero un grande sistema di governo. Ad ora abbiamo un consiglio di circa otto persone che hanno una visione chiara per il futuro del progetto. Ci incontriamo una volta alla settimana su IRC per mantenere in ordine le cose, parlare delle preoccupazioni della comunità e tenere vivo il progetto. Una delle cose più difficili sicuramente è stata coordinare numerose applicazioni verso una determinata direzione. Stiamo introducendo una novità importante, ovvero la creazione di una sorta di “municipio”, dove una volta al mese tutti gli utenti potranno esporre al consiglio le proprie preoccupazioni, proposte ed idee in modo da poterle discuterle successivamente.

6. Cosa ne pensi di Unity e di Gnome Shell?
Penso che siamo arrivati ad una svolta non indifferente nel mondo dei computer in generale e FOSS. Stiamo vedendo un sacco di nuove “user experience” che provengono da iOS, da Android, WebOS e da tanti altri OS. Ad ora non c’è quindi solo il monopolio di Windows e penso che la gente si stia rendendo conto che non c’è un sistema operativo che possa andare bene a tutti. Ho sempre visto il futuro del computing come quello delle auto. Tutte compiono la stessa funzione base, ma tutte sono differenti tra loro, per forma, funzioni, esigenze etc. Quindi, per rispondere alla domanda, dico GNOME Shell, Pantheon, ed Unity sono solo alcuni dei più nuovi modelli che fuoriescono dagli schemi, costruiti e pensati per esigenze differenti.

7. Per ora ti ringrazio per la tua attenzione e ti lascio con un ultima domanda: C’è qualcos’altro che vuoi aggiungere di cui non abbiamo parlato?
Sì, voglio solo dire che la comunità italiana è stata super- impressionante! Non vedo l’ora di tradurre il nostro sito web per servire meglio voi ragazzi e non vediamo l’ora di vedere dove possiamo andare insieme. Ciao a tutti e grazie!

Intervista a Daniel Forè Project Leader di elementary OS é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di domenica 18 settembre 2011.


bluermes
8
notizie dai blog
Prev PostEnlightenment E17 è in procinto d'approdare pure sulla PlayStation 3Set 18, 2011
Next PostBluefish e i tempi di avvioSet 18, 2011
bluermestracciato
Bluermes Comunicazione Integrata è un'agenzia di comunicazione fondata nel 2000, si propone oggi come una struttura a servizio completo, creativa e veloce nelle risposte.
Gero Marsala è Socio IWA, Professionista Web di cui alla legge n.4/2013
Contatti
Via Generale Cascino, 1 Campobello di Licata
3331063065
info@bluermes.it
PayPal Partner
Bluermes Comunicazione Integrata è partner PayPal 
Copyright © Bluermes Comunicazione Integrata VAT: IT - 02175880844