
Facebook sarebbe sul punto d’acquistare webOS da HP, per utilizzare il sistema operativo nella produzione di smartphone. Queste, almeno, sono le indiscrezioni degli analisti: la stessa ipotesi era stata avanzata quando Palm era stata messa in vendita per fronteggiare il fallimento. La conseguenza era stata l’acquisto da parte di HP.
Prima di citare Facebook, i bene informati avevano dato per scontato l’assorbimento di webOS da Samsung, alla quale è stato associato anche MeeGo. La società ha smentito entrambe le ipotesi. Come, del resto, Facebook ha smentito a più riprese d’essere in trattativa per la produzione di smartphone (con un proprio sistema operativo).
A ribadire con forza l’opportunità che Facebook acquisti webOS è stato Peter Misek, un’analista di Jefferies: la teoria di Misek è coerente, tuttavia pecca d’eccessivo “positivismo” imprenditoriale. Perché lanciarsi nella produzione di smartphone non è un’impresa così semplice e i fallimenti di Palm e HP sono degli esempi lampanti.
Per la comunità open source, il futuro di webOS (e quello di MeeGo) è importante perché Android è l’ultima piattaforma per “apertura” nel settore mobile e non esiste, ad oggi, un’alternativa al duopolio con iOS. L’acquisto di Facebook non è la migliore prospettiva possibile, eppure sarebbe l’ennesima occasione di rilancio per webOS.
Forbes ha appena rafforzato l’ipotesi di Misek riaccendendo i riflettori sullo smartphone in produzione da Facebook: webOS servirebbe per fornire la piattaforma integrata nella distribuzione di musica, attesa per il lancio entro l’f8 di settimana prossima. Razionalmente, Facebook dovrebbe appoggiarsi ai sistemi operativi esistenti.
Un altro punto a favore di chi ritiene che webOS sia una valida prospettiva d’acquisto per Facebook è la realizzazione di Messenger: un’applicazione per la messaggistica istantanea con Android e iOS. Le dichiarazioni ufficiali, comunque, mantengono la linea del riserbo sulla strategia mobile di Facebook. Alla faccia degli analisti.
Via | CNET News
Facebook per gli analisti è prossimo all’assorbimento di webOS da HP é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di domenica 18 settembre 2011.
