
In questo ultimo periodo abbiamo visto nel palcoscenico degli editor video non lineari, riemergere Pitivi che con l’annuncio della versione 0.14.91 ha fatto parlare nuovamente di se, dopo mesi di silenzio. Non ha tardato ad arrivare la “risposta” di OpenShot, prodotto di Jonathan Thomas che ha conquistato moltissimi utenti GNU/Linux.
Alla fine di Settembre è attesa la versione 1.4.0 di questo video editor, dopo ben sette mesi di sviluppo. Interessanti le novità, svelate direttamente dal blog del progetto:
- Miglioramenti alla timeline
Un nuovo engine più stabile per il video e l’audio
Nuovi effetti audio e vidio
Nuove animazioni 3D
Nuove transizioni
Numerosi miglioramenti alla struttura del progetto
Migliorata l’internalizzazione e le traduzioni
Tonnellate di bugfix e grandi miglioramenti nelle prestazioni
Il software lavora meglio con mlt 0.7.4 o superiore, ma è ancora compatibile con le versioni precedenti
La versione 1.4.0 purtroppo rimarrà in GTK+2, nonostante Maël Lavault abbia compiuto numerosi sforzi per un porting in GTK+3; ma che sarà effettivo successivamente a questa versione, in quanto è necessario un lungo periodo di testin a detta degli sviluppatori. A breve però, sul sito ufficiale appariranno le istruzioni su come provarne una build.
Se amiamo l’ebrezza dell’utilizzo di software potenzialmente instabile, possiamo aggiungere il PPA “daily” per vedere e testare i progressi di questo editor video giorno per giorno, senza attendere la fine del mese!
Via | OpenShot
OpenShot 1.4.0 si prepara ad una nuova release é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di sabato 17 settembre 2011.