Open Badges è una nuova tecnologia, open source, di Mozilla per la certificazione delle competenze. È stata sviluppata in collaborazione con la MacArthur Foundation e dovrebbe essere adottata al più presto da alcune università statunitensi: si tratta di una piattaforma per assegnare dei badge al conseguimento di un titolo di studio.
La nuova piattaforma di Mozilla parte essenzialmente da due presupposti: la semplificazione del curriculum vitæ per immagini e la verifica delle competenze dichiarate, da parte dell’istituto certificatore. Il progetto è stato preso molto sul serio dall’amministrazione statunitense e sono stati investiti $2 milioni sulla tecnologia.
Dal punto di vista tecnico, Open Badges sfrutta il sistema d’autenticazione di BrowserID e dialoga in JavaScript implementando la formattazione di JSON. Guardando il codice sorgente pubblicato su GitHub si può affermare che la piattaforma utilizzi un server con Node.js e un database di tipo NoSQL, MongoDB, per immagazzinare i dati.
Via | Mozilla
Mozilla stravolge la certificazione delle competenze con Open Badges é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di venerdì 16 settembre 2011.