
SwiftRiver è una piattaforma, concepita da Ushahidi e Wikimedia Foundation, che recupera e analizza le modifiche alle fonti utilizzate per redigere gli articoli di Wikipedia. Realizzata per l’«enciclopedia libera», SwiftRiver può essere molto utile nella gestione di enormi volumi di informazioni, ad esempio per le agenzie di stampa.
È un’installazione di Sweeper, definita WikiSweeper nella circostanza, cioè una tecnologia che recupera interventi e aggiornamenti di stato dai feed: oltre ad Atom ed RSS, supporta Twitter. Ottenuto il materiale da analizzare, Sweeper permette il controllo delle versioni e la gestione dei contenuti in base ai criteri da monitorare.
Ad esempio, Sweeper elimina automaticamente i contenuti duplicati e consente di stabilire l’attendibilità di una fonte prima della pubblicazione. L’ispirazione deriva dalla pagina di Wikipedia dedicata alla rivoluzione d’Egitto del 25 gennaio scorso: le modifiche erano tante e tali da richiedere un’analisi approfondita delle fonti.
Via | Ushahidi
SwiftRiver di Ushahidi analizza le modifiche alle fonti di Wikipedia é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di giovedì 15 settembre 2011.