
Il team di sviluppo di digiKam, ha recentemente rilasciato la versione 2.1.0 del famosissimo gestore di foto per il desktop KDE. Questo aggiornamento del branch 2.x, oltre alla correzione di ben 53 bugs, introduce una nuova ed interessante feature; il “panorama tool” risultato del lavoro svolto al GSoC 2011.
Grazie a questo nuovo e potente strumento, gli utenti potranno unire più immagini per creare panorami anche di grandi dimensioni; è già in rete una guida su come creare panorami in pochi semplici click, scritta da Mohamed Malik e ospitata nel suo blog.
Maggiori dettagli circa il rilascio, tra cui una interessante galleria di immagini, sono disponibili sul blog ufficiale di digiKam. La versione 2.1 di digiKam Software Collection è disponibile per il download come di consueto direttamente da SourceForge.
Dopo ”Expoblend” il tool che permette di implementare direttamente in Digikam un veloce workflow HDR, guadagna anche l’interessante “panorama tool” che si basa su Hugin , interfaccia per enblend e per i panotools. Cosa manca secondo voi a digiKam per diventare il “top” per KDE, per me incarnato da RawTherapee?
Via | Digikam Blog
DigiKam 2.1 porta con sé interessanti novità come il “panorama tool” é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di martedì 13 settembre 2011.