COSMOS è l’acronimo di C# Open Source Managed Operating System cioè un prototipo di sistema operativo sviluppato con Mono/C#. Il rilascio della versione beta, per il momento scaricabile sotto licenza BSD, risale al 29 dicembre del 2010: l’ultimo commit inviato all’archivio su Subversion, invece, è di ieri. Un progetto in evoluzione.
Per provare COSMOS, seguendo le istruzioni ufficiali, bisogna utilizzare Visual Studio 2010 SP1 SDK (un download gratuito) e VMware Player su Windows. Occorre installare il .NET Framework di Microsoft, benché sia previsto il supporto a Mono nel prossimo futuro: i componenti di COSMOS lo rendono già sfruttabile dai più “smaliziati”.
Il sistema supporta esclusivamente le piattaforme x86 a 32-bit e 64-bit: nelle intenzioni degli sviluppatori, COSMOS dovrebbe approdare su ARM e dispositivi mobili con Android o iOS. Ad oggi, il progetto avvia una shell con syslinux per il bootloader. È possibile scaricare il kit di sviluppo per Visual Studio 2010 Integrated Shell.
Via | CodePlex
COSMOS è un prototipo di sistema operativo x86 sviluppato in Mono/C# é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 13 settembre 2011.