Soltanto lo 0.2% dei portatili prodotti da One Laptop Per Child (OLPC), cioè circa 5.000 unità, prevede l’installazione di Windows XP: è uno stock offerto da Microsoft ed è estraneo alla formula prevista dalla distribuzione di XO-1. È quanto ha sostenuto con forza il gruppo di lavoro responsabile del progetto di Nicholas Negroponte.
La precisazione s’è resa necessaria, perché alcune indiscrezioni parlavano dell’abbandono di Linux e dell’open source da OLPC, anche in previsione del tablet di prossima realizzazione. Una possibilità, introdotta di recente con un aggiornamento, è quella di realizzare un dual-boot con Windows XP: tuttavia, pochi se ne sono avvalsi.
Una possibilità, al contrario, particolarmente popolare in America Latina è Sugared Wine, una versione di Wine dedicata a Sugar (l’interfaccia grafica open source di XO-1). La scelta di Linux non deriva dall’assenza di Windows XP sui processori ARM: Windows 8 non sarà preso in considerazione da OLPC, neppure per il prossimo futuro.
Via | OLPC
One Laptop Per Child l’assicura: lo 0.2% dei portatili è con Windows é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di domenica 11 settembre 2011.