LightWorks, l’editor non-lineare per i video, approderà su Linux e OS X entro la fine di dicembre: EditShare, responsabile dello sviluppo, ha confermato l’annuncio del 2010 col quale ha dichiarato l’intenzione di rendere open source il prodotto. Ma la pubblicazione del codice sorgente è stata posticipata al terzo trimestre del 2012.
La tabella di marcia per il rilascio di Lightworks ha due punti fermi: il 29 novembre sarà disponibile la versione definitiva per Windows, mentre EditShare spera di pubblicare una prima beta per Linux e OS X entro il 19 dicembre. Le ambizioni della società sono aumentate: esisteranno tre modalità per il supporto, una sarà gratuita.
Nel frattempo è stata programmata la disponibilità di alcuni dispositivi hardware dedicati a Lightworks: saranno distribuiti anche sul mercato europeo e dovrebbero essere compatibili con tutti i sistemi operativi supportati dall’editor. Linux e OS X inclusi. Si tratta nello specifico di una tastiera da 115€ e una console da 2.330€.
Via | EditShare
Lightworks per Linux e OS X in dicembre: il codice sorgente nel 2012 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di sabato 10 settembre 2011.