Haiku OS ha stilato una lista ufficiale dei progetti realizzati e di quelli in via di conclusione per la GSoC 2011. Più della metà degli “studenti” ha terminato il proprio lavoro entro il 26 agosto, venerdì scorso, data entro la quale i progetti dovevano essere ultimati. Le novità sono molte, ma il porting a 64-bit non è tra queste.
Anzitutto, le Guest Additions per Haiku su VirtualBox di cui parlammo a fine maggio sono diventate realtà: il codice di Mike Smith è su GitHub. Inoltre, Gabriel Hartmann ha realizzato un driver per webcam USB ancora da perfezionare. Jian Chiang, invece, è ancora al lavoro sul supporto a xHCI (USB 3.0). Idem per Ankhur Sethi su ZFS.
Un altro progetto interessante, già disponibile per l’installazione su Haiku OS, riguarda il supporto di libsdl 1.3. Il lavoro è stato realizzato in stretta collaborazione con SDL: i sorgenti si trovano via Bitbucket. Per finire, le API di Haiku permettono l’accesso da Perl e Python, oltre a C++. Altri progetti sono in conclusione.
Via | Haiku OS
Haiku mostra i risultati della GSoC 2011: USB, VirtualBox, ZFS, ecc. é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di lunedì 05 settembre 2011.