John Layt, uno sviluppatore di KDE, ha deciso di mettere alla prova Plasma Active: è l’interfaccia per netbook e tablet mantenuta da Aaron Seigo e Sebastian Kügler (da installare con openSUSE). I risultati sono stati più che soddisfacenti. In ferie coi figli d’una famiglia di amici, Layt ha fatto provare Plasma Active a dei bambini.
Sono bastati pochi secondi di istruzioni perché il più piccolo di loro cominciasse a divertirsi coi giochi e le applicazioni di KDE Edu, al punto da chiedere ai propri genitori d’installarle su Apple iPad. Aneddoti a parte, è interessante attestare quanto sia lontana l’epoca della difficoltà nell’uso di Linux. Pure per gli infanti.
Plasma Active non è ancora pronto per la distribuzione e il modo più semplice per provarlo è avviando un’immagine personalizzata di openSUSE. Eppure Layt l’ha già preferito a MeeGo: il dispositivo della prova era un ExoPC Slate, per pura ironia fornito gratuitamente a Layt da Intel. Kügler, invece, sviluppa l’interfaccia sul WeTab.
Via | LWN
John Layt ha promosso Plasma Active sui tablet, specie per i bambini é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di venerdì 02 settembre 2011.