Mandriva Linux 2011.0 “Hydrogen” è disponibile per il download. Il successore di Mandriva 2010.2 porta con sé un rinnovato parco software: kernel 2.6.38.7, l’adozione di systemd che sostituisce il vecchio Sysvinit, X.Org 7.6, LibreOffice,RPM5 e molte altre novità.
“Uno scopo, un’applicazione”, questa è la nuova filosofia di Mandriva che consente di avere immagini ISO più ridotte pagando con una minore varietà di software. A farne le spese sono anche gli ambienti grafici: GNOME, Xfce e tutti gli altri windows manager che vengono dichiarati deprecati e quindi non fanno parte dei pacchetti ufficiali. L’ambiente desktop ufficiale è KDE 4.6.5.
È stata modificata anche la politica di rilascio, che consiste nel far uscire una nuova versione ogni anno con un anno e mezzo di supporto. Per fine 2011 è anche prevista una LTS (Long Time Support) con tre anni di supporto. Da osservatore noto con piacere una discontinuità e la voglia di concentrare gli sforzi su un’unica linea riducendo la complessità e la quantità di software da supportare.
Via | Mandriva Blog
Rilasciata Mandriva 2011.0 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:30 di lunedì 29 agosto 2011.