Per chi come me, bazzica in LUG è quasi tempo di Linux Day, l’evento che ogni anno molti gruppi attendono, per passare una giornata all’insegna di GNU/linux .
Tutto iniziò nel “lontano” 2001, quando Davide Cerri nell’agosto 2001 inviò una mail a tutti i LUG d’Italia, per svegliare una scena dormiente. Ecco qua riporto una parte della mail, il clou, dove possiamo leggere come Cerri, concepisce l’evento:
“Molto spesso i LUG organizzano iniziative locali quali incontri, dibattiti, install fest, ma purtroppo la “risonanza” di questi eventi è in genere limitata; per questo ILS ha intenzione di promuovere quest’anno il primo “LinuxDay”. L’idea è la seguente: fissiamo un giorno (potrebbe essere sabato 27 ottobre) e invitiamo tutti i LUG italiani a organizzare qualcosa nelle rispettive città in quella data. […]”
A dieci anni di distanza, ecco qua la decima edizione del Linux Day. Per l’evento, il sito ufficiale si è rifatto il look, basato su Drupal e con uno stile misto tra eleganza e semplicità mette a disposizione tutti gli strumenti per una navigazione e approfondimento sul tanto atteso evento. Il sito è nuovamente online da poche settimane, per questo motivo si possono notare così pochi eventi registrati, quindi membri dei vari LUG italiani registrate il vostro evento e magari comunicateci la location. Personalmente, parteciperò e svolgerò un talk al Linux Day a Sassari, se qualcuno dei nostri lettori è di quella zona non esiti a raggiungerci!
Via | Linux Day
Linux Day 2011, nascita, decennio e nuovo sito ufficiale! é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di lunedì 29 agosto 2011.