SGI ha completato l’acquisizione di OpenCFD, la società londinese che mantiene lo sviluppo di OpenFOAM: è un toolbox in C++, distribuito sotto GPLv3, per la Computational Fluid Dynamics (CFD), ovvero un simulatore di fluidodinamica computazionale, per i programmi di modellazione tridimensionale. È stata creata una fondazione ad hoc.
Per chi non conoscesse il tipo di applicazioni, si tratta essenzialmente d’emulare il comportamento dei materiali nella progettazione di oggetti tridimensionali. Un esempio è il design d’interni: BlendME (Blender Modelling Environment for Architecture) è un software che s’avvale di OpenFOAM a questo scopo. Potrà continuare a farlo.
The OpenFOAM Foundation è, infatti, la nuova fondazione creata da OpenCFD ed SGI per garantire il mantenimento dei sorgenti sotto GPLv3. La sede è negli Stati Uniti, benché gli uffici della società siano in Inghilterra. In aggiunta, SGI integrerà OpenFOAM nei propri prodotti commerciali: fornirà supporto/training sulla piattaforma.
Via | Libre Graphics World
SGI ha acquistato OpenCFD: è stata creata una fondazione di OpenFOAM é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di domenica 28 agosto 2011.