
Microsoft ha deciso di “liberare” il codice di OData Service Validation Tool, il validatore dell’Open Data Protocol. I sorgenti sono ospitati su Codeplex, rilasciati sotto licenza Apache 2.0. Lo strumento è accessibile pure dal web per verificare la compatibilità delle informazioni col protocollo open source realizzato da Microsoft.
OData è uno degli standard utilizzati per la trasparenza delle informazioni nella pubblica amministrazione: s’appoggia ad Atom/XML oppure JSON. Il progetto è mantenuto dall’Outercurve Foundation (ex-Codeplex Foundation), nei termini dell’Open Specification Promise. Forse, uno tra i progetti free più importanti di Microsoft sul web.
Il codice del validatore è aggiornato ogni due settimane circa e Microsoft accoglie volentieri delle contribuzioni. Governi e istituzioni possono sfruttare i sorgenti per realizzare applicazioni di convalida dei documenti forniti ai cittadini attraverso il protocollo OData. L’Italia, partner di Microsoft, dovrebbe fare altrettanto.
Via | OData
Microsoft “libera” i sorgenti del validatore per il protocollo OData é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di sabato 27 agosto 2011.