
Android supporta il branch di sviluppo per Mesa con Gallium 3D, perciò può ipoteticamente sfruttare i driver e l’accelerazione grafica delle schede video per l’architettura x86. È un motivo valido per aspettarsi un futuro porting su altri laptop, netbook e tablet? Oppure per incrementare la “contaminazione” di Android con Chrome OS?
Il codice è di Chia-I Wu per LunarG e prevede l’utilizzo di R600g, il driver open source per il chipset delle AMD/ATI Radeon HD, su Android. Il sistema operativo o, meglio, il fork per Linux di Google utilizza già l’infrastruttura di Gallium 3D con Mesa sui Chromebook via Intel. All’appello mancherebbe soltanto Nouveau, per nVidia.
È bene sottolineare che il lavoro di Chia-I Wu non è stato commissionato da Google, perciò Mesa/Gallium 3D per Android andrebbe piuttosto a beneficio dei progetti di terze parti. Ad esempio, Android-x86. Tuttavia Google si muove nella stessa direzione apportando modifiche al browser su WebKit per Android usando il codice di Chrome.
Via | Phoronix
Mesa e Gallium 3D approdano su Android: c’è del margine per gli x86? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di sabato 27 agosto 2011.